La sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente che si è sviluppata negli ultimi anni ha portato a una costante attenzione per l’impatto ambientale dei prodotti. A tutti i livelli si è cercato di ottimizzare l’impiego delle risorse, dei materiali e delle materie prime in vista di una produzione ecologica.
Nel settore del packaging questo è consistito in una riduzione degli imballaggi: scatole, carte di rivestimento e altri materiali vengono sostituiti da alternative biodegradabili o vengono eliminati del tutto, come è accaduto nel caso delle etichette. Stiamo parlando del “natural branding” una tendenza sempre più diffusa nel packaging dei prodotti freschi ortofrutticoli.
L’applicazione consiste nel sostituire le etichette, tradizionalmente applicate sui prodotti, con la marcatura a laser a CO2: codici di tracciabilità, loghi del produttore, date di scadenza, tutte informazioni che solitamente erano stampate su etichette cartacee possono facilmente essere sostituite da questa nuova applicazione.
I vantaggi di questo sistema di etichettatura sono evidenti: consumo energetico ridotto, riduzione delle materie inquinanti e alta velocità di esecuzione lo rendono rispettoso per l’ambiente e ideale per le aziende che vogliono ottimizzare le risorse e ridurre il loro impatto ambientale. Fonte: elenlaser.com
Condividi e ottieni il 15% di sconto!
Condividi semplicemente questo prodotto su uno dei seguenti social network e sbloccherai il 15% di sconto!