Ottieni uno sconto del 20%! arrow_drop_up
Passa al contenuto

Seguici sui social

Contattaci

Gli USA rientrano nell'accordo di Parigi, svolta positiva per contrastare il cambiamento climatico

Gli USA rientrano nell'accordo di Parigi, svolta positiva per contrastare il cambiamento climatico

Gli USA rientrano nell'accordo di Parigi, svolta positiva per contrastare il cambiamento climatico,

Cos’è l’accordo di Parigi? Il documento, firmato nella capitale francese nel 2015, ha come obiettivo quello di contenere l'aumento della temperatura ben al di sotto dei due gradi centigradi rispetto ai livelli pre-industriali, con l'impegno a limitare progressivamente l'aumento di temperatura a 1,5 gradi. Tra gli altri obiettivi, c'è quello di raggiungere il picco delle emissioni di gas serra il prima possibile per iniziare subito con le riduzioni, fino a trovare un equilibrio tra emissioni e tagli per la seconda metà del secolo.

Tutti i Paesi firmatari, tra cui gli Usa, hanno poi comunicato gli impegni a livello nazionale, dovendo prevedere revisioni migliorative a cadenze regolari (ogni cinque anni). L’uscita di Trump nel 2017 Nel giugno 2017, però, l'allora presidente Trump, che è sempre stato scettico sul surriscaldamento globale, ha firmato l’uscita degli Stati Uniti dall'accordo. “Speriamo di trovare un nuovo accordo che sarà più equo – aveva detto Trump – L’accordo di Parigi sul clima è l’ultimo esempio del fatto che questo testo va a vantaggio di altri Paesi e lascia agli americani diminuzione di posti di lavoro e della produzione americana”.

La sua decisione era stata accolta con grande apprensione dai leader internazionali, ma il presidente non è mai tornato sulla decisione. "L'amministrazione Trump si sta unendo a una piccola manciata di nazioni che rifiutano il futuro”, aveva commentato Obama all'epoca. Ora, a distanza di tre anni e mezzo, Joe Biden ha riportato gli Usa all'interno dell'accordo.

 

DISCLAIMER - Questo articolo non ha alcun intento propagandistico, ma riporta solo una interessante notizia di cronaca per i nostri lettori. Tutti i commenti politici verranno cancellati

Protegge ed aiuta il pianeta

Loop dona parte del suo ricavato per iniziative ambientali, come la costruzioni di alveari o rimozione di plastica dal mare.

Ispirato dalle piante

BioCover realizzate con flax di mais e frumento, insieme ad un Biopolimero di origine vegetale, tutti i nostri prodotti usano materiali riciclati o biodegradabili.

Garanzia di felicità al 100%

Godetevi la spedizione gratuita, il checkout veloce e sicuro e la possibilità di effettuare cambi e restituzioni senza problemi.

Liquid error (layout/theme line 339): Could not find asset snippets/quantity-breaks-now.liquid