L’Hotel Green Solution House (Hotel GSH) si trova a Rønne, sull’isola di Bornholm, una popolare destinazione turistica danese. Nel 2021 l’hotel si amplierà, aprirendo una nuova ala con 24 camere, una sala conferenze e una spa sul tetto.
Il legno – materiale utilizzato sia per le strutture che per gli isolamenti e le finiture – permetterà di ottenere una costruzione con una carbon footprint non solo neutra ma addirittura negativa.
La nuova ala è progettata da 3XN e GXN, come già era successo nel 2015 per il primo nucleo dell’hotel.
Il legno ci indica la via sostenibile per il futuro
Nonostante la pandemia che ha colpito duramente il settore alberghiero, il direttore dell’Hotel GSH Trine Richter si aspetta un flusso continuo di clienti danesi a Bornholm sia per affari che per piacere. Allo stesso tempo spera che il nuovo hotel possa essere un esempio da seguire verso la l’utilizzo di materiali da costruzione diversi dall’acciaio e dal cemento, che sono i materiali primari utilizzati per la costruzione ancora oggi.
Secondo l’Agenzia internazionale dell’ambiente, il settore delle costruzioni rappresenta circa il 40 per cento delle emissioni mondiali di CO2. L’acciaio e il calcestruzzo rappresentano un grande peso per l’ambiente e sono responsabili di un totale del 16% delle emissioni mondiali di CO2.
Hotel GSH, rendering della nuova ala, vista da nord-est, crediti 3XN
copertina: Hotel GSH, rendering, vista da sud, crediti 3XN
Materiali riciclati utilizzati per le finiture
Oltre ad essere realizzata in in legno, la nuova ala dell’hotel prevede anche l’utilizzo di materiali derivati dalla costruzione di mobili e di detriti provenienti dalle cave di granito locali che verranno usati per la decorazione della sala conferenze. L’edificio è inoltre ventilato in modo naturale attraverso lucernari e aree aperte, il che elimina la necessità di soluzioni meccaniche.
Uno dei tratti distintivi dell’hotel è che tutte le componenti sono state progettate per il loro riciclo, con connessioni reversibili che permetteranno di separare i materiali alla fine del ciclo di vita dell’edificio, evitando il conferimento in discarica come ‘materiali da demolizione’ come purtroppo succede con i sistemi costruttivi convenzionali.
“È un privilegio lavorare con uno sviluppatore che non scende a compromessi nel suo approccio alla sostenibilità e all’economia circolare. In questo modo, il progetto sta rendendo l’impossibile una realtà. Oltre a creare le basi per un’attività di successo, spero che il nuovo progetto possa aiutare a mostrare agli altri il potenziale delle costruzioni in legno. Se in Danimarca vogliamo essere in grado di raggiungere i nostri obiettivi climatici, il settore edile deve pensare e agire in modo diverso, e c’è quindi un grande bisogno di progetti di fari come questo “, ha affermato Kasper Guldager Jensen, architetto, partner 3XN e fondatore di GXN.
Il primo nucleo dell’ hotel GSH è stato inaugurato nel 2015 ed è stato progettato dagli stessi 3XN e da GXN – il centro di ricerca fondato dallo studio, orientato alla sostenibilità e specializzato in design circolare, design comportamentale e design digitale.
La nuova ala dell’ dell’Hotel GSH dovrebbe essere completata prima dell’estate 2021.
Fonte: inexhibit.com
Condividi e ottieni il 15% di sconto!
Condividi semplicemente questo prodotto su uno dei seguenti social network e sbloccherai il 15% di sconto!