Ottieni uno sconto del 20%! arrow_drop_up
Passa al contenuto

Seguici sui social

Contattaci

La manovra di rimboschimento cinese sta dando i frutti sperati

La  manovra di rimboschimento cinese sta dando i frutti sperati

Secondo lo studio “Large Chinese land carbon sink estimated from atmospheric carbon dioxide data”, pubblicato su Nature da un team di ricercatori cinesi e britannici, «La vegetazione cinese riassorbe quasi la metà delle emissioni annuali stimate di anidride carbonica del paese», una percentuale molto più alta di quanto si pensasse in precedenza.

Lo studio stima che, tra il 2010 e il 2016, i pozzi di CO2 cinesi, cioè la capacità del territorio di assorbire CO2 dall’atmosfera, abbiano stoccato circa il 45% delle emissioni della Repubblica Popolare. I nuovi dati, pubblicati su Nature, hanno rivelato un assorbimento di CO2 maggiore del previsto – e attivo tutto l’anno – nelle province sud-occidentali cinesi dello Yunnan, Guizhou e Guangxi.

Il team di ricerca ha anche scoperto un grande pozzo di carbonio stagionale nel nord-est della Cina, in particolare nelle province di Heilongjiang e Jilin, che assorbe il carbonio durante la stagione di crescita e lo rilascia naturalmente durante il resto dell’anno. Nel loro insieme, queste aree rappresentano poco più del 35% dell’intero “serbatoio” di carbonio terrestre della Cina.

La biosfera terrestre nel sud-ovest della Cina, di gran lunga la più grande singola regione di assorbimento, rappresenta un pozzo di circa 0,35 petagrammi all’anno, che rappresenta il 31,5% del serbatoio di carbonio terrestre cinese. Un petagramma è un miliardo di tonnellate.

La biosfera terrestre sulla Cina nord-orientale stagionale ha un saldo annuale netto è di circa -0,05 petagrammi, che rappresentano circa il 4,5% dei pozzi di carbonio terrestre cinese. «Per contestualizzare questi numeri – dice il team anglo-cinese – nel 2017 la Cina emetteva 2,67 petagrammi di carbonio come conseguenza dell’uso di combustibili fossili».

I ricercatori cinesi e britannici hanno in programma di affinare i risultati ottenuti finora utilizzando più dati terrestri e satellitari per migliorare le stime dei flussi di CO2 e vogliono concentrarsi su aree più piccole, come le città.

Protegge ed aiuta il pianeta

Loop dona parte del suo ricavato per iniziative ambientali, come la costruzioni di alveari o rimozione di plastica dal mare.

Ispirato dalle piante

BioCover realizzate con flax di mais e frumento, insieme ad un Biopolimero di origine vegetale, tutti i nostri prodotti usano materiali riciclati o biodegradabili.

Garanzia di felicità al 100%

Godetevi la spedizione gratuita, il checkout veloce e sicuro e la possibilità di effettuare cambi e restituzioni senza problemi.

Liquid error (layout/theme line 339): Could not find asset snippets/quantity-breaks-now.liquid