Fridays For Future: l'ultimo #ClimateStrike ha contato oltre 7 milioni di manifestanti in 157 paesi.
Come è nato il movimento FFF?
Il 20 agosto 2018, Greta Thunberg decide di non andare a scuola fino al 9 settembre, data delle elezioni svedesi, per chiedere al governo di rispettare gli accordi di Parigi sulle riduzioni delle emissioni di CO2. Dopo le urne, Greta torna a scuola ma la protesta non si ferma: ogni venerdì sciopera per il clima. È l'inizio del Fridays For Future.
Quali sono gli obiettivi del movimento?
Il Fridays For Future si propone, prima di tutto, di tenere alta l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici. Nello specifico, chiede ai governi di eliminare i combustibili fossili, azzerando le emissioni a livello globale entro il 2050 (in Italia entro il 2030).
Come funziona lo sciopero e chi partecipa?
Le proteste sono pacifiche ed escludono azioni o reazioni violente. Si tratta di interventi pianificati da persone altamente formate, in modo da escludere il rischio di scontri o incidenti, vista la presenza di minori. Infatti, lo sciopero è rivolto in particolare agli studenti, ma possono partecipare tutti!
Visto il periodo storico che stiamo attraversando, il movimento italiano di Fridays For Future chiede di partecipare alla manifestazione nel rispetto delle regole necessarie per la sicurezza di tutti:
1. Mantenere il metro di distanza.
2. Indossare la mascherina.
3. Seguire le indicazioni degli organizzatori.
Condividi e ottieni il 15% di sconto!
Condividi semplicemente questo prodotto su uno dei seguenti social network e sbloccherai il 15% di sconto!